Il team di YES: Ysabella tiene molto a cuore il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Seppure questa sia una tematica ormai molto diffusa, ci sono in realtà poche persone che se ne interessano veramente e che intraprendono delle azioni per cercare di cambiare le cose. Il mondo sta annegando dalle tonnellate di plastica e rifiuti che ogni giorno vengono gettati. Da uno studio americano svolto a fine 2020, risulta che l’Italia sia al nono posto nel mondo (su dati rilevati su ben 217 paesi) per produzione di rifiuti di plastica pro capite… questo significa che il nostro paese è uno dei più impattanti nel contribuire all’inquinamento da plastica che soffoca i nostri oceani. E se questo vale solo per la produzione di plastica, non oso immaginare per il resto di rifiuti che ogni giorno produciamo.

YES: Ysabella, consapevole che l’inquinamento ambientale sia un’emergenza globale e quotidiana, sa anche che ci sono svariate misure che possono essere intraprese per cercare di migliorare la situazione. Tramite l’attività del blog, cerchiamo quotidianamente di diffondere l’importanza della sostenibilità in ogni campo. Grazie alle interviste che effettuiamo, come quella anche fatta a Giuditta per quanto riguarda la cucina sostenibile, cerchiamo di informare le persone e renderle consapevoli delle loro azioni. Tra le sezioni blog del nostro sito, inoltre, ce n’è una: “Actions for the planet”, dedicata interamente all’ambiente. Qui, proponiamo alcuni consigli che possono correggere delle azioni quotidiane dannose per il nostro pianeta. E poi il resto dell’attività del blog si concentra sulla promozione del movimento del Clean Beauty in campo cosmesi.

YES: Ysabella è il nuovo punto di riferimento per il movimento del clean beauty, trattando di cosmetici naturali e bio ma anche di tutto ciò che riguarda una maggiore consapevolezza in ambito di consumo cosmetico.

Il termine Clean Beauty abbraccia una filosofia molto ampia che non si limita ai concetti di “biologico” e “naturale”. Infatti, sappiamo benissimo che questo approccio non si traduce necessariamente in prodotti 100% biologici o naturali. E allora, il movimento del Clean Beauty riguarda piuttosto un nuovo modo di rapportarsi con chi acquista prodotti cosmetici, promuovendo uno stile di consumo consapevole. Questo significa rendere il pubblico più informato di ciò che acquista, diffondendo allo stesso tempo trasparenza sia a livello di ingredienti contenuti nei prodotti, sia in termini di filiera produttiva. Con l’attività cerchiamo di promuovere brand che fanno sempre più scelte ecosostenibili non sono per quanto riguarda gli ingredienti, ma anche per quanto riguarda il packaging (meno consumo di plastica) o le modalità di produzione. Per poter approfondire di più di cosa si tratta potete visitare il seguente link (https://www.yesysabella.it/2020/04/26/clean-beauty/).

YES: Ysabella cerca di contribuire alla salvaguardia del pianeta in ogni sua piccolezza. Per tutti gli ordini vengono utilizzati solo imballaggi plastic-free e materiali riciclabili. Inoltre, per le consegne nel Comune di Milano, ci spingiamo anche a ridurre l’inquinamento e le emissioni di CO2 utilizzando mezzi come la bicicletta o veicoli elettrici per le consegne. Infine, il brand YES: Ysabella supporta Treedom (l’unica piattaforma al mondo che permette di piantare alberi a distanza e di poterli seguire online).

Cerchiamo sempre di promuovere i valori di consumo consapevole volto al rispetto per l’ambiente non solo in campo cosmetico, ma anche in campo cucina, moda, e tanti altri. E quando abbiamo l’occasione di intervistare persone come Giuditta che a questa tematica ci tengono veramente, non ci tiriamo mai indietro. Supportiamo fino in fondo la cucina sostenibile che promuove, perché significa che le persone possono migliorare le proprie abitudini in qualsiasi campo della vita. Quindi non solo consumare in maniera consapevole, ma anche nutrirsi in modo consapevole ha delle conseguenze benefiche sociali e ambientali.