La primavera è una stagione di nuovi inizi e la liberazione dell’energia del cuore immagazzinata durante l’inverno.

E’ il momento di piantare i semi della salute per l’anno futuro. In primavera l’energia Kapha ( energia che controlla la crescita del corpo. E’ costituito dagli elementi Acqua e Terra, fornisce acqua a tutte le parti del corpo e mantiene in equilibrio il sistema immunitario ) accumulata nell’organismo viene sciolta dal calore del sole e il grasso accumulato di recente è predisposto ad essere eliminato.

La liberazione di questo eccesso di Kapha può disturbare la capacità digestiva e causare diversi squilibri come febbre da fieno, febbri primaverili e raffreddori.

E’ il momento di operare per ridurre Kapha, scegliendo cibi leggeri, freschi e amari.

Ottime le verdure con foglie color verde scuro come l’ortica o il tarassaco ( rispettivamente il primo efficace per i reni e il secondo per il fegato ); queste esercitano sul fisico un’azione leggermente amara, leggera ed aspra in questo periodo altrimenti piuttosto umido.

Un tonico di questo tipo rimuove i detriti dei mesi freddi e umidi, allo stesso modo in cui una famiglia s’impegna nelle pulizie di primavera. Questo è il momento buono per fare esercizio fisico, per ripulire in tutti i sensi e per non dormire più del necessario.

In preparazione a questo rinnovamento, è bene evitare cibi pesanti, oleosi dolci ed aspri. Molto indicato lo zenzero.