Secondo un certo pensiero orientale, alimentarsi significa fare proprio l’ambiente nella sua totalità: assorbire la luce del sole, il suolo, l’acqua e l’aria.

Per mettere a punto una dieta bilanciata è importante aver chiaro che i cibi possono essere classificati secondo diversi parametri, e il concetto orientale di Yin e Yang può essere utile a questo scopo.

Secondo gli orientali, per poter classificare gli alimenti è necessario prendere in considerazione le caratteristiche prevalenti perchè tutti i cibi possiedono qualità sia Yang che Yin.

L’energia Yin produce:

. la crescita in clima caldo

. una crescita rapida

. cibi contenenti molta acqua

. frutti e foglie ( energia espansiva)

. la crescita verso l’alto, sopra il suolo

. cibi acidi, amari, molto dolci, caldi e aromatici.

L’energia Yang produce :

. la crescita in clima freddo

. una crescita lenta

. cibi contenenti poca acqua

. tronchi, rami, steli, radici e semi ( energia contrattiva)

. la crescita verso il basso, sotto il suolo

. cibi salati, poco dolci e piccanti

Durante l’inverno l’aria fredda (Yin) e l’energia atmosferica insieme a quella della pianta scendono nell’apparato radicale. La linfa si condensa nelle radici e le foglie perdono il loro colore e muoiono. Le piante commestibili che crescono nel tardo autunno e d’inverno sono meno succose e avvizziscono meno rapidamente di quelle che crescono in primavera. Sono la carota, il cavolo, ecc…

Durante la primavera e all’inizio dell’estate l’energia della pianta insieme a quella dell’atmosfera sale, e a mano a mano che l’aria si riscalda ( diventa più Yang ) e spuntano le foglie. Queste piante hanno una natura prevalentemente Yin. Sono più succose, appassiscono più rapidamente ed esercitano un effetto rinfrescante, necessario nei mesi caldi. Nella tarda estate l’energia della pianta raggiunge la parte più lontana dalle radici, e maturano i frutti , che sono particolarmente succosi e molto distanti dal suolo.

Il ciclo delle stagioni evidenzia il parallelismo fra l’alternarsi delle energie Yin e Yang e quello che caratterizza le varie parti del mondo. Gli alimenti originari delle zone calde e tropicali, dove la vegetazione è abbondante, sono Yin, mentre quelli originari delle zone fredde sono prevalentemente Yang.

Inoltre per stabilire la natura Yin o Yang dei cibi si può prendere in considerazione la percentuale dei loro componenti chimici : il sodio è Yang ( contrattivo ), il potassio è Yin ( espansivo ).

Come orientamento generale vale quanto segue: nelle stagioni e nelle regioni calde è bene consumare più vegetali che in quelle fredde, e possibilmente vegetali più marcatamente Yin; viceversa nelle stagioni e nelle regioni fredde è bene consumare vegetali di qualità prevalentemente Yang. Nelle regioni temperate i vegetali , essendo più Yin, vanno cotti un po’ più a lungo e di quelli Yang, cioè debbono essere sottoposti all’azione di fattori Yang: calore, pressione e sale. Mentre i vegetali più Yang vanno cotti meno a lungo, perché debbono subire in misura minore l’azione del calore, della pressione e del sale. Una volta cotti, i vegetali Yin espandono la mente e il corpo, rallentano il metabolismo e abbassano la temperatura corporea, mentre i vegetali Yang “restringono” la mente e il corpo, attivano il metabolismo e alzano la temperatura corporea.

Fra i cibi animali è bene dare la preferenza a quelli Yin – come pesce, molluschi e crostacei – ed è più sicuro consumarli insieme ai vegetali per creare una maggiore armonia.

YIN YANG
Ascendente Discendente
Dispersione Concentrazione
Perfierico Centrale
Grande Piccolo
Esteso Compatto
Femminile Maschile
Mondo vegetale Mondo animale
Freddo Caldo
Leggero Pesante
Oli vegetali Oli animali
Raffinato Integrale

TABELLA DEGLI ALIMENTI YIN & YANG

ESTREMO YIN
 
Coloranti, conservanti, edulcoranti
Alcool
Gelato
Zuccheri raffinati
Latte vegetale e succhi di frutta
Spezie
Caffè, tè
Frutta tropicale (banana, mango,ananas, ecc.)
Latte e yogurt
Oli vegetali
Frutta clima caldo (arancia, mandarino, limone, ecc.)
Frutta clima temperato (tutta la frutta nostrana)
Formaggi freschi
Tofu
Semi oleosi
Solanacee
Verdure a foglia verde: insalate, spinaci, coste, cime di rapa
Verdure tonde: cavoli, zucca, cavolfiore, broccolo, cipolla, fungo shitake
Verdure a radice: carote, rape, ravanelli, daikon, bardana, pastinaca, scorzonera
Bevande salutari (acqua, tè bancha)
Cerali raffinati e farine
Alghe
Legumi
Mais
Avena
Orzo
Grano
 
EQUILIBRIO
 
Riso Integrale
 
Miglio
Grano saraceno
Molluschi
Pesce a carne bianca
Pesce azzurro
Crostacei
Prodotti da forno
Carne bianca
Formaggi stagionati
Carne rossa
Salumi
Uova
Sale
 
ESTREMO YANG